Archivi

Adriano Vessichelli

classe 1986.

Diploma all’Istituto d’Arte di Benevento e laurea in Disegno Industriale all’Università di Firenze. Si trasferisce a Londra e nel 2011 viene ammesso al Master of Arts in Character Animation alla Central Saint Martins. Ha all’attivo due cortometraggi – Odio e Agent of Chaos –, advertisement per VISA, Nike, EXPO2015 e video musicali. Ha realizzato per due anni consecutivi la short introduction per il TEDxCoventGardenWomen. Regista specializzato in 2D, compositor e illustratore ha collaborato a Fellow Travellers, un film diretto da David Tomlin e girato in tecnica mista, live action e animazione in rotoscope. Insegna post-produzione alla Central Saint Martins di Londra.

LINK

Beatrice Pucci

nasce nel 1979.

Diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora avvia la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film Tutto parla di te. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane e i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”. Ha appena realizzato il suo ultimo film, Soil is alive: una fiaba contemporanea sull’ecologia.

LINK

Donato Sansone

aka Milkyeyes.

Dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Potenza e la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, si trasferisce a Torino dove frequenta il corso d’animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra i suoi lavori: Topo glassato al cioccolato, Portrait e Videogioco, che la Cinémathèque Québécoise ha incluso tra i cinquanta cortometraggi che hanno cambiato la storia dell’animazione. Ha diretto inoltre video musicali di gruppi della scena rock italiana: Afterhours, Subsonica e Verdena. Di lui e della sua attitudine a sperimentare diverse tecniche e stili ha scritto anche la più autorevole rivista cinematografica francese: “Cahiers du Cinéma”. L’ultimo suo “esperimento” è un Journal Animé sulla libertà di espressione, prodotto e distribuito da CANAL+ e Autour de Minuit.

LINK

Emanuele Kabu

autodidatta. Nato a Belluno nel 1978.

Ha cominciato come writer insieme a Ericailcane nel 1993 per poi spostare i suoi interessi verso l’illustrazione, la pittura e la musica. Dal 2003 realizza loop e cortometraggi focalizzando la sua ricerca sull’animazione e sulla video arte. Ha realizzato video musicali per The Helio Sequence, Paper Lights, Delta Club e altri gruppi della scena indipendente londinese e internazionale. Vive a Londra.

LINK

Gianluigi Toccafondo

nasce a San Marino nel 1965.

Pittore, illustratore e regista d’animazione. Insegna all’ISIA di Urbino. Dal 1989 realizza cortometraggi d’animazione fra cui Pinocchio (1999), Essere morti o essere vivi è la stessa cosa – dedicato a Pier Paolo Pasolini – (2000), La piccola Russia (2004); pubblicità per la televisione come Woman finding love per Levis (1993), Sambuca Molinari (1995) e United arrows (Tokyo, 1998); sigle quali Tunnel per Rai tre (1994), Carosello per Rai due (1997), La biennale di Venezia per la 56ª Mostra d’arte cinematografica (1999); loghi animati per Fandango (1998). Tra le mostre personali: Pinocchio (Bologna, 1995; Milano, 1998; Parigi, 1999). A partire dalla coda (Udine, 2002), La piccola Russia (Tokyo, 2004), Il Calabrone assassino (Roma, 2006). È stato aiuto regista di Matteo Garrone per Gomorra. Ha realizzato le locandine per gli spettacoli del Teatro dell’Opera di Roma collaborando come scenografo e costumista allo spettacolo Figaro! Operacamion di Fabio Cherstich.

LINK

Magda Guidi

Mara Cerri e Magda Guidi nascono entrambe a Pesaro.

Si incontrano alla Scuola del Libro di Urbino dove si diplomano e frequentano successivamente il Biennio di Perfezionamento in cinema d’animazione. Magda prosegue il suo percorso di animatrice firmando la regia di numerosi cortometraggi – Sì, però, Ecco, è ora e il recente Dalila – selezionati in vari festival italiani e internazionali; Mara invece diventa uno dei nomi di riferimento dell’illustrazione italiana. Nel 2003 inizia a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, collaborando con diverse case editrici italiane (Orecchio Acerbo, Fabbri, El, Emme, Carthusia, Fatatrac) e straniere (Grimm Press, Milan). Dal 2009 al 2011 lavorano insieme alla realizzazione di Via Curiel 8, cortometraggio d’animazione liberamente ispirato all’omonimo libro di Mara. Due anni intensissimi: oltre 4000 disegni e un premio al Torino Film Festival nella sezione Corti d’Italia. Il loro nuovo progetto Sogni ai campi è stato selezionato nell’ambito della Résidence Internationale d’Ecriture pour le Film d’Animation di Fontevraud.

LINK

Mara Cerri

Mara Cerri e Magda Guidi nascono entrambe a Pesaro.

Si incontrano alla Scuola del Libro di Urbino dove si diplomano e frequentano successivamente il Biennio di Perfezionamento in cinema d’animazione. Magda prosegue il suo percorso di animatrice firmando la regia di numerosi cortometraggi – Sì, però, Ecco, è ora e il recente Dalila – selezionati in vari festival italiani e internazionali; Mara invece diventa uno dei nomi di riferimento dell’illustrazione italiana. Nel 2003 inizia a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, collaborando con diverse case editrici italiane (Orecchio Acerbo, Fabbri, El, Emme, Carthusia, Fatatrac) e straniere (Grimm Press, Milan). Dal 2009 al 2011 lavorano insieme alla realizzazione di Via Curiel 8, cortometraggio d’animazione liberamente ispirato all’omonimo libro di Mara. Due anni intensissimi: oltre 4000 disegni e un premio al Torino Film Festival nella sezione Corti d’Italia. Il loro nuovo progetto Sogni ai campi è stato selezionato nell’ambito della Résidence Internationale d’Ecriture pour le Film d’Animation di Fontevraud.

LINK

Marina Scarpelli

nasce a Roma nel 1988.

Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo mostre e collaborazioni internazionali, decide di iscriversi al corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino e nel 2015 si diploma con il cortometraggio Cosmoetico con cui viene selezionata al Festival di Annecy. Vince diversi premi internazionali tra cui Best student film – Animateka Festival di Lubiana. Vive e lavora a Viborg, in Danimarca, dove collabora con la casa di produzione Sønc, insieme a due giovani producer – Jeanette Norgaard e Lorène Lescanne. Il suo ultimo cortometraggio, EGG, è una testimonianza personale e animata sull’anoressia. Una storia speciale raccontata con un tratto essenziale e riconoscibile.

LINK

Mauro Carraro

aka Mapo Mapos.

Classe ’84. Regista d’animazione specializzato in 3D. Dopo la laurea triennale in Visual Design al Politecnico di Milano, si iscrive alla prestigiosa Supinfocom di Arles laureandosi in animazione con il cortometraggio Matatoro. Ha scelto di proseguire la sua ricerca e sperimentazione in Svizzera, dove ha affinato una tecnica chiamata “3D sensibile”, ossia la riproduzione della carta con i mezzi moderni di rendering. Hasta Santiago e Aubade sono i film che gli hanno dato maggiori riconoscimenti nei vari festival europei e internazionali. Ultimamente sta lavorando al film 59 seconds: una storia d’amore “di famiglia” a cui fa da sfondo il Friuli distrutto dal terremoto del 1976.

LINK

Simone Massi

nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio 1970.

Ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. Animatore indipendente, da vent’anni sta cercando – in maniera pulita – di fare diventare la sua passione per il disegno un mestiere. Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) una decina di piccoli film di animazione che sono stati mostrati in 62 Paesi dei 5 Continenti e hanno raccolto oltre 200 premi. Dal 2012 realizza la sigla della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Le sue animazioni sono sempre costruite sul bianco perché – dice – “Il nero è un’apparizione momentanea, un panno scuro in attesa di un colpo di vento”. È il direttore artistico di Animavì, Festival del Cinema d’Animazione Poetico.

LINK

Valerio Spinelli

autodidatta. È l’anima di Pixelpongo.

Nato a Roma, diplomato al liceo artistico. È un graphic designer da sempre appassionato di cinema horror e di sperimentazione. Mente curiosa e versatile. Su RaiArte è stato definito “L’artigiano che manipola i pixel nel cyberspazio” utilizzando il linguaggio dell’animazione. Con il corto Pandemonio – a cui ha lavorato per sei mesi nel tempo libero e nei fine settimana – sta girando i festival di tutto il mondo: l’ultimo premio al LUFF – Lausanne Underground Film&Music Festival come best animation short. Il suo approccio all’animazione può essere definito materico e digitale allo stesso tempo.

LINK

Virginia Mori

nasce a Cattolica nel 1981.

Si diploma alla Scuola del Libro di Urbino, dove si perfeziona in Illustrazione e Animazione. Vince nel 2008 il premio SRG SSR idee suisse, grazie al quale realizza il cortometraggio d’animazione Il gioco del silenzio, premiato e selezionato in diversi festival internazionali. Disegnatrice schiva e riservata, infaticabile. Ha all’attivo mostre, libri e collaborazioni, come quella con Virgilio Villoresi con cui ha realizzato a quattro mani il libro animato Vento, edito dalla Withstand. È impegnata in progetti indipendenti, come la street poster art organizzata per le vie di Bologna da CHEAP e Bilbolbul. Haircut, il suo ultimo cortometraggio, ha vinto la Special Mention al Festival Animateka di Lubiana e HOTEL MIRAMARE è il titolo della mostra – a cura di Giorgia Noto – che la Blu Gallery di Bologna ha dedicato alla recente ricerca artistica di Virginia.

LINK